Attivazione sportello di ascolto

Si comunica che presso questa Istituzione Scolastica ITIS “A. Volta” di Napoli, in attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a. s. 2021/2022, dal giorno giovedì 20 gennaio 2022, è attivo lo “Sportello di Ascolto” rivolto a tutti gli studenti iscritti e frequentanti per l’anno scolastico in corso. È altresì rivolto ai genitori/tutori dei suddetti alunni, ai docenti e a tutto il personale della scuola. L’attività, realizzata in uno spazio in cui sono garantiti riservatezza e rispetto della privacy, consisterà in colloqui finalizzati all’ascolto attivo, al contenimento delle situazioni di disagio o difficoltà legate ai processi di crescita e di apprendimento ed al raggiungimento di un maggior benessere psico-fisico ed emotivo.
I colloqui non hanno carattere psicoterapeutico, ma sono esplorativi, di consulenza e di orientamento, rispetto le modalità più opportune con le quali fronteggiare la problematica rappresentata. Gli incontri si svolgeranno in presenza e se necessario a distanza.
Lo Sportello di Ascolto sarà svolto dalla Dott.ssa Lucia Cesaro, psicologa incaricata dall’Istituto e sarà attivo in orario curriculare tutti i giovedì dalle 10,00 alle 14,00 fino a giovedì 26 maggio 2022. L’accesso allo Sportello è subordinato al consenso da parte degli interessati e avviene su prenotazione, tenendo conto del calendario di seguito riportato. Per gli alunni minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori/tutori.

Modalità di accesso

La richiesta di colloquio individuale dovrà essere inviata all’indirizzo mail: lucia.cesaro@itisvoltanapoli.edu.it oppure rivolgendosi alla prof.ssa Maria Teresa Gargiulo, referente dello “Sportello di Ascolto”, il mercoledì dalle 10,00 alle 11,00 al 1^ piano lato nuovo dell’Istituto nell’aula dedicata.

 

Allegati:

Avviso

Calendario

Modulo consenso e informativa pdf

Modulo consenso e informativa docx