Formazione docenti

EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTRAVERSO IL PATRIMONIO CULTURALE

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Obiettivi:
·         Sollecitare i/le docenti ad una riflessione relativamente ai nodi problematici della educazione al patrimonio in chiave di educazione alla cittadinanza attiva;
·         Fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficace in classe;
·         Offrire la possibilità di sperimentare, attraverso l’organizzazione di laboratori, l’attuazione della prassi didattica centrata sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza;
·         Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;
·         Definire buone prassi educative;
·         Avviare la progettazione partecipata di un’esperienza spendibile all’interno del proprio contesto istituzionale e professionale

Contenuti

  1.          Approcci all’educazione al patrimonio in chiave di cittadinanza attiva
  2.          Il partenariato educativo-culturale
  3.          Elementi di pedagogia del patrimonio
  4.          Project work

Modalità FAD asincrona e sincrona

____

COSTRUZIONE DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA

 

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

OBIETTIVI:
·      Promuovere l’educazione civica in una logica di verticalità;
·      Valorizzare la scuola come ambiente di educazione e di formazione al fine di integrare le differenti e complementari dimensioni dell’educazione civica
·      Individuare itinerari di educazione civica attraverso percorsi didattici relativi alle discipline scolastiche;
·      Costruire un contesto formale e innovativo modificando la percezione individuale e collettiva degli studenti, tale da renderli ‘protagonisti positivi’ delle dinamiche della cittadinanza attiva e consapevole;
·      Documentare i prodotti finali, valorizzando conoscenze e competenze acquisite durante la sperimentazione per accelerare la replicabilità dei modelli proposti.

Contenuti

  1. La legge 20 agosto 2019 n. 92, Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica
  2. Curriculo d’Istituto ed insegnamento trasversale dell’educazione civica: scuola dell’autonomia e delle competenze di cittadinanza
  3. L’orario delle lezioni
  4. La valutazione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica
  5. Il ruolo del docente coordinatore

I nostri corsi sono presenti sulla nostra piattaforma elearning